Nel caso vogliate fornire un sentore di rustico alla vostra casa di città o vogliate valorizzare l’effettivo ambiente rurale della casa in campagna, scegliere un arredamento in stile Country permetterà di soddisfare le vostre esigenze.

Lo stile country è caratterizzato dall’uso di legno, pietra e linee accoglienti. Con il passare degli anni, questo stile si è evoluto, andando a creare abbinamenti con diversi altri stili; il concetto di base, però, è sempre rimasto invariato: legno, luce e campagna.

Cucina: la protagonista dello stile country

Lo stile rustico è particolarmente apprezzato nella zona della cucina. Un mobilio in legno, dalle linee lisce o anche bombate si abbinerà a delle pareti dipinte con colori caldi.
Al giorno d’oggi molte aziende produttrici realizzano elettrodomestici specifici per lo stile country. Potrete perciò scegliere senza problemi apparecchiature moderne e all’avanguardia, pur non rovinando la composizione. La lavastoviglie e il frigo dovranno rigorosamente essere incassati; il forno e, ovviamente, il piano cottura staranno bene a vista: in questo modo si potrà contemplare la preparazione del pasto come nelle case di campagna di un tempo.
Potrete poi completare il tutto con travi a vista o con l’aggiunta di complementi d’arredo quali orologi rigorosamente meccanici o soprammobili d’antiquariato.

Soggiorno: parola d’ordine illuminazione

In soggiorno potrebbe essere arredato con colori in diverse sfumature di bianco. A seconda della disposizione della casa, il pavimento potrebbe proseguire dalla cucina, perciò un parquet o un cotto, andando a creare un ottimo contrasto con il bianco.
Tavoli e mobili vari in legno massiccio o legno massello: proseguendo con la disposizione di elementi in legno, si continuerà a fornire un feeling rustico.
Divano e poltrone dalle linee sinuose e non troppo moderne, poggioli spesso arrotondati, rivestimento in tessuto grezzo o con motivi semplici come righe o fiori.
Si predilige l’illuminazione naturale per riprendere lo stile delle vecchie case di campagna: grandi finestroni per far entrare quanta più luce possibile durante il giorno. Saranno anche particolarmente utili per arieggiare facilmente la casa.

Stile Country e Rustico

Lascia un commento